Menu laterale

Vuoi saperne di più sulla nostra scuola? Siamo qui per questo!

Quali sono gli indirizzi di studio attivati presso l'IIS "A. Meucci"?

Quante ore prevede il quadro orario dei diversi indirizzi?

Come sono organizzate le sedi scolastiche?

In che modo posso raggiungere le sedi scolastiche dell’IIS Meucci?

Cosa si intende per laboratori di supporto alla didattica e quali laboratori sono presenti presso le sedi dell’IIS “A. Meucci”?

Il percorso del Liceo Scientifico Tradizionale favorisce lo sviluppo di una mentalità scientifica, affiancata, arricchita e sostenuta dalla cultura umanistica, offrendo una formazione a tutto tondo che amplia l'orizzonte culturale degli studenti e insegna loro un metodo di studio efficace, valido anche per l'Università. Il Liceo Scientifico si presenta infatti come la scelta migliore per accedere alle facoltà universitarie a numero chiuso con graduatoria nazionale (come Medicina, Architettura, Veterinaria), ma, data l'ampia e approfondita preparazione offerta in discipline letterarie (italiano e latino), linguistiche (inglese), storiche, artistiche e filosofiche, chi lo frequenta potrà indirizzarsi con ottimo successo anche verso facoltà come Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue o Lettere. Nel corso dei cinque anni, lo studente matura le competenze necessarie per seguire i progressi della ricerca scientifica e tecnologica, arrivando a padroneggiare linguaggi, tecniche e metodologie e a individuare le interazioni tra le diverse branche del sapere, forte di un bagaglio culturale completo e adeguato alle sfide del mondo attuale. Clicca sul pulsante qui sotto per tutti i dettagli e le informazioni sul quadro orario:

Il percorso del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, informatiche e alle loro applicazioni. Rispetto al Liceo Scientifico Tradizionale non prevede lo studio del latino, al posto del quale sono stati inseriti l'insegnamento dell'Informatica (linguaggi di programmazione) e alcune ore in più di Scienze. E' consigliato agli studenti interessati a intraprendere studi universitari di qualità, in qualsiasi branca del sapere (elettivamente facoltà scientifiche). Lo studio approfondito della Matematica, della Fisica e della Chimica (sostenuto anche dalla pratica laboratoriale) aiuta i ragazzi a conquistare la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie proprie di queste discipline, come pure ad allenare le capacità di analisi e a sviluppare le giuste competenze per la risoluzione di problemi complessi, un bagaglio certamente utile per la prosecuzione dell'iter formativo post disploma, ma - perché no? - anche per la vita di tutti i giorni. L'edizione 2020/2021 di Eduscopio indica il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate come primo nella provincia di Viterbo, in base a informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia.

Clicca sul pulsante qui sotto per tutti i dettagli e le informazioni sul quadro orario:

 

La sezione Cambridge, nell’ambito del Liceo Scientifico Tradizionale, amplia l’offerta formativa e dà l’accesso al diploma internazionale IGCSE – International General Certificate of Secondary Education – per tutte le materie svolte in lingua inglese durante il corso di studi. Le certificazioni IGCSE sono riconosciute sia nel mondo del lavoro che in quello accademico nazionale e internazionale. La maggior parte delle università estere valuta i certificati IGCSE come titoli aggiuntivi nelle selezioni di ammissione. Molti atenei italiani riconoscono le certificazioni quali crediti formativi.

Clicca sul pulsante qui sotto per tutti i dettagli e le informazioni sul quadro orario:

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie ad acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue: inglese I lingua, francese II lingua, spagnolo o tedesco III lingua a scelta. Lo studio delle tre lingue è proposto nel quadro orario sin dal primo anno ed è arricchito dall'esperienza in situazione attraverso: stage all'estero, compresenza di lettori madrelingua per un'ora a settimana per tutte le lingue, corsi gratuiti pomeridiani di preparazione alle certificazioni linguistiche di tutte le lingue. E' previsto lo studio della lingua latina nel corso del primo biennio in prospettiva comparativa con la lingua italiana e le tre lingue straniere studiate. Il Liceo Linguistico è caratterizzato da materie di studio tipiche della formazione liceale moderna e abbina gli studi umanistici a una proposta di studio completa relativa alle discipline scientifiche.

L'indirizzo del Liceo delle Scienze Umane permette di studiare in modo approfondito la Psicologia e le Scienze dell'educazione e fornisce una buona conoscenza di base nel settore della Sociologia, della Psicologia e dell'Antropologia. A questa si aggiunge una solida formazione classica con lo studio della Filosofia e del Latino. Questo indirizzo propone, inoltre, lo studio delle Scienze Naturali nell'intero quinquennio per favorire l'accesso ai corsi universitari anche nell'area medico-sanitaria.

L'indirizzo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale (LES) è il liceo della scuola italiana contemporanea: integra Diritto, Economia e Scienze Umane allo scopo di avvicinare i suoi studenti alla contemporaneità attraverso conoscenze adatte a comprenderne la complessità. Questo indirizzo non prevede lo studio del latino ed è l'unico liceo non linguistico in cui si studiano due lingue straniere - Inglese e Francese - nel corso di tutto il quinquennio. Il LES fornisce una preparazione che comprende lo studio delle discipline economico giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche e umanistiche, tutte egualmente importanti, le quali consentono una preparazione spendibile in tutte le direzioni. Il Liceo Economico Sociale di Bassano Romano è scuola capofila della Rete LES Nazionale per la Provincia di Viterbo.

Il Liceo Economico Sociale (LES) con curvatura Bio Plus è l’unico liceo non linguistico in cui si studiano due lingue straniere (Inglese e Spagnolo), in cui diritto ed economia si intrecciano con informatica, statistica e metodologia della ricerca, permettendo, grazie alle Scienze Umane, l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali. La curvatura BIO+ prevede un potenziamento dello studio delle Scienze, in modo da fornire una preparazione più complete e trasversale.
La sperimentazione quadriennale, attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia scolastica, grazie alla didattica laboratoriale e allo studio interdisciplinare delle materie caratterizzato da una forte innovazione tecnologica, garantisce l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento entro il termine del quarto anno, così da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento fissati per il quinto anno di corso, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida.

Il corso di studi dell'Istituto Tecnico Tecnologico, suddiviso nelle due articolazioni di Informatica ed Elettronica, si articola in un biennio comune e in un secondo biennio e un quinto anno specifici dell'indirizzo scelto. Il primo biennio comune ha la funzione di organizzare, consolidare e accrescere le capacità e le competenze acquisite. Il secondo biennio e il quinto anno, oltre a consolidare le discipline di formazione generale, si caratterizzano per la presenza delle discipline di indirizzo quali Sistemi e Reti, Informatica, Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Sistemi automatici, Tecnologia e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici.

La sede di Corso Umbero I a Ronciglione (VT) ospita il Liceo Scientifico. Il complesso è un ex collegio dei R.R.P.P. Dottrinari la cui costruzione risale al primo decennio del XVII secolo.
I locali della sede centrale sono distribuiti su tre livelli e rispecchiano l'antica struttura dell'edificio.
Piano terra: tre aule, laboratorio di scienze e fisica, servizi; primo piano: otto aule, presidenza, uffici di segreteria, aula magna-biblioteca, archivio, servizi; secondo piano: sei aule, 2 sale di informatica, laboratorio multimediale, servizi.

Il Liceo usufruisce degli impianti del Centro Sportivo Comunale: palestra, campo da tennis, tre tensostrutture con campo da calcetto, ginnastica e tennis. In orario pomeridiano è attivo un Centro Sportivo Scolastico di pallavolo, che costituisce un'opportunità di aggregazione e utilizzo del tempo libero per gli alunni, senza dispendio di risorse economiche per le famiglie.

Il plesso è situato all'interno del Monastero di San Vincenzo di Bassano Romano (VT) e ospita l'Istituto Tecnico Tecnologico (e le sue specializzazioni), e la maggior parte delle classi del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane (LES e LES Bio Plus).

Una scuola immersa nel verde. I locali sono ampi e luminosi grazie al grande parco che circonda l’edificio scolastico; accanto all'edificio principale si trova la palestra pressostatica, di recente costruzione, destinata alle attività di Scienze Motorie, e unl campo da calcio che viene utilizzato per tornei e gare studentesche. Lo spazio adibito a momenti ricreativi e manifestazioni scolastiche è il grande chiostro, abbellito con aiuole e panchine, attualmente ingresso per gli studenti.

Una parte fondamentale dell'Istituto sono i laboratori tecnici di Chimica, Fisica, Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni, Sistemi, Tecnologia disegno e progettazione e Montaggio Tecnico.

Il plesso di Via Vespucci si trova a Bassano Romano (VT) e ospita alcune delle aule dei Licei Linguistico e delle Scienze Umane, con le relative opzioni e curvature. All'interno del complesso di Via Vespucci, i Licei occupano due edifici distribuiti su due livelli.
All'interno della struttura sono presenti le aule, un laboratorio informatico e multimediale, un angolo della cultura, adibito alla lettura e al relax dei docenti e degli alunni.

Le attività motorie e le assemblee d'Istituto vengono svolte presso la nuova palestra, costruita all'interno del perimetro occupato dal Liceo e dotata di spalti e dell'attrezzatura necessaria per lo svolgimento delle diverse discipline delle Scienze Motorie.
In orario pomeridiano, i ragazzi possono usufruire del Centro Sportivo Scolastico gratuito di pallavolo attivo presso il Palazzetto dello Sport di Ronciglione.

PDF  Scarica la brochure della scuola!

Ringraziamo tutte i Genitori, gli Alunni, gli Studenti e i Docenti che hanno partecipato a tutte le iniziative di orientamento in entrata, agli Open Day(s) e all'iniziativa "I ragazzi incontrano i ragazzi"!

Ho scelto il Meucci perché...

L'IIS "A. Meucci"

Il Liceo Scientifico

L'IIS "A. Meucci" presenta... il robot Pepper!

Il Liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane

Le due specializzazioni dell'Istituto Tecnico Tecnologico

Il Meucci protagonista anche nello sport!

I nostri studenti ci raccontano il Liceo Linguistico!

I nostri studenti ci raccontano gli scambi culturali!

Gli auguri musicali per la pausa natalizia del nostro studente Oscar, del Liceo Linguistico, insieme alle voci di Dalianna e Meylin

Anche su YouTube...