Menu laterale

Alcune immagini di un incontro d’eccezione con due importanti protagonisti della nostra scena cinematografica: Carlo Verdone, regista, attore e sceneggiatore tra i più amati sulla scena da oltre 40 anni, e Alice Filippi, giovane regista che ha collaborato con Verdone in alcuni dei suoi più celebri film - attualmente candidata ai David di Donatello 2021 nella categoria Miglior Regista Esordiente con il suo primo lungometraggio “Sul più bello” - nell'ambito del progetto "CineProf - La Scuola incontra le Professioni del Cinema" promosso da ANEC Lazio.

L'incontro...

...ha avuto come tema centrale il “fare Cinema” con un focus sui mestieri di questa importante industria e su tutte quelle figure professionali che rendono ogni film un grande lavoro corale, ed è stato l’appuntamento finale della seconda edizione del progetto “Cineprof – La Scuola incontra le Professioni del Cinema” promosso da ANEC Lazio, Scuola d'Arte Cinematografica "Gian Maria Volonté" ANEC Abruzzo-Molise, ANEC Umbria e SNCCI con il contributo del MIUR attraverso il bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2019/2020, che ha promosso presso gli Istituti di secondo grado della Regione Lazio e delle Regioni Abruzzo e Umbria la conoscenza delle professioni del cinema e del loro apporto tecnico-creativo, attraverso lezioni ed incontri telematici sul linguaggio cinematografico e il suo processo produttivo.

Il progetto s’inserisce in un percorso formativo dei giovani al linguaggio cinematografico, cui si affianca la valorizzazione e promozione del Cinema in Sala, come luogo da privilegiare per la fruizione dell’opera filmica e, al tempo stesso, momento di aggregazione e agorà culturale. L’obiettivo dell’iniziativa nella sua interezza è educare, non solo i professionisti del domani, ma anche i futuri spettatori allo “Slow film”.
 
Un obiettivo che acquisisce maggior valore e rilevanza nel particolare momento storico che ci troviamo a vivere, segnato dalla chiusura prolungata delle sale cinematografiche, con gli spettatori privati dell’esperienza della visione sul grande schermo.
Nonostante la difficile situazione, che perdura ormai da oltre un anno, il progetto “La scuola incontra le professioni del cinema” ha continuato a svolgersi, modulando le attività alle nuove esigenze dettate dall’emergenza COVID-19 nel pieno rispetto di tutti i protocolli sanitari vigenti.