Pubblichiamo il Decreto Legge del 10 settembre 2021 n. 121 "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio-sanitario-assistenziale", pubblicato sulla GU n.217 del 10.09.2021, che introduce modifiche al Decreto Legge del 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87.

Invitiamo alla lettura integrale del Decreto Legge, di cui riportiamo alcuni estratti:

"Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche [...], deve possedere ed e' tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 [...] La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti [...]"
"La misura [...] non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute".

Per fare un esempio: fino al 31 dicembre 2021 (fine dello stato di emergenza), per accedere ai locali scolastici delle sedi del nostro Istituto i genitori dovranno avere la certificazione verde. In conformità alla normativa vigente, ripetiamo che l'obbligo di esibire il Green Pass non riguarda i nostri studenti e, nell'esempio citato, i genitori esenti dalla campagna vaccinale in possesso di un'idonea certificazione medica (rilasciata secondo i criteri definiti con la circolare del Ministero della salute del 4 agosto 2021).

Logo Legge