Menu laterale

BullOut - 10 parole contro il Bullismo/Cyberbullismo - Together for a Better Internet (iniziativa promossa dal MI e dall’USP di Viterbo).
Anche quest’anno l’IIS “A. Meucci” ha proposto una riflessione collettiva sul tema del Bullismo e Cyberbullismo al fine di promuovere consapevolezza emotiva, empatia e senso di responsabilità.

Il 7 febbraio 2021 si celebra la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, iniziativa promossa dal Ml e dall'USP di Viterbo. La Rete provinciale "Bullismo e Cyberbullismo", di cui fa parte anche l'IIS "A. Meucci", propone per il giorno 8 febbraio 2021 l'iniziativa #Bullout-10 parole contro il bullismo - 2ª edizione e "TOGETHER FOR A BETTER INTERNET".
Alle 10.30 suonerà la campanella per sospendere le attività per 10 minuti che saranno dedicati alla riflessione collettiva sul tema mediante la ricerca di slogan, parole chiave, emozioni, esperienze personali, lettura di poesie, brevi brani o proiezione di video.
Ogni studente per la mattina dell'8 febbraio potrà portare a scuola una mascherina decorata in blu con una parola e/o un simbolo che richiami il tema della giornata.
Si ringrazia per la collaborazione per la buona riuscita del l'evento.

Logo 450 Bullismo

Questa mattina le classi del biennio linguistico con terza lingua spagnolo hanno partecipato allo spettacolo "El Chico de los pantalón rosa" presso l'Auditorium di Santa Maria in Gradi. Un interessante momento per potenziare le competenze linguistiche ma anche di riflessione sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo.

Gli alunni delle classi quinte il giorno 23 Marzo 2020 assisteranno alla conferenza di orientamento ed informazione su tematiche inerenti la sicurezza stradale a cura dei rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri di Bassano Romano nell'aula della 3F (la classe si sposterà in laboratorio che non sarà fruibile per l'intera mattinata per altre attività). Tutte le informazioni sugli orari e sui gruppi nella circolare.

Leggi la circolare

Logo Italy LawLogo Carabinieri

Logo SaferInternetDay2020

Il giorno 11 febbraio 2020 si celebra, contemporaneamente in oltre 150 paesi del mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata internazionale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere gli studenti non solo sull'uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro. Tutte le informazioni nella circolare.

Allo scopo di sensibilizzare i "nativi digitali” sui rischi e pericoli collegati all’uso della Rete, la Polizia di Stato della Questura di Viterbo ha già svolto due dei tre incontri previsti con gli studenti del biennio presso l’IIS “A. Meucci” di Ronciglione e Bassano Romano per l’uso consapevole, attivo e costruttivo degli strumenti tecnologici.

Per sapere di più sul Safer Internet Day: www.generazioniconnesse.it/site/it/sid-2020/

Il giorno 14 febbraio 2020, in due gruppi, le classi 2C, 2E, 2F e 2A, 2B del Licei di Bassano Romano parteciperanno a un incontro nell'aula della 3F (la classe si trasferirà in Laboratorio, che non sarà pertanto fruibile nella mattinata) con i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri in servizio presso la stazione di Bassano Romano per trattare alcuni importanti aspetti della legalità e delle dipendenze. Tutte le informazioni sugli orari e sui gruppi nella circolare.

Leggi la circolare

Logo Italy LawLogo Carabinieri

Nodo Blu

"5 minuti contro il Bullismo e Cyberbullismo"

Oggi, 7 febbraio 2020, si è svolta la Giornata Nazionale contro il Bullismo a scuola, iniziativa promossa dal MIUR. Tutte le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire "NO'' al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità. Le scuole sono state anche chiamate a contribuire alla realizzazione di spot contro il bullismo e il cyber-bullismo, progettati e realizzati interamente dagli studenti. La Campagna Nazionale si chiama "Il Nodo Blu contro il Bullismo" e tutti gli studenti e le scuole che hanno aderito alla campagna sono stati chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo, un braccialetto con un Nodo Blu.

Anche l’IIS  "A.Meucci”, come altri istituti della rete provinciale “Contrasto al Bullismo e Cyberbullismo”di Viterbo e provincia, ha fermato le attività per 5 minuti per riflettere insieme su questa problematica. Alle ore 9.00 circa, un suono lungo di campanella, tra lo stupore degli studenti, ha avviato un flash mob collettivo: i docenti nelle rispettive classi, contando sull’effetto sorpresa, hanno proposto una riflessione sulla tematica del Bullismo e Cyberbullismo.

I referenti per il contrasto al bullismo professori Franco Sanetti e Angela Lucarelli ringraziano tutti docenti che hanno preso parte all'iniziativa.

Page 1 of 3