Menu laterale

Visto l'art.1 della L. 584/1975

Visto il D.P.C.M. 14.12.1995

Visto l'art.51 della L. 3/2003

Visto l'Accordo Stato Regioni del 16/12/2004

D. L. 104/2013 (art.4, commi 1  3  segg) L. 128/2013

si ricorda

che in tutti i locali scolastici (aule, corridoi, locali di condivisione comune, bagni, laboratori) è espressamente vietato fumare; suddetto divieto si estende anche nei locali, definiti nella planimentria catastale, come giardino.

Chiunque trasgredirà la Legge sarà sanzionato (secondo quanto previsto dall'art. 7 della L. 584/1975, poi sostituito dall'art. 52 della L. 448/2001) con una multa, la cui entità sarà compresa tra i 27,50 euro fino ad arrivare ai 275,00 euro, che sarà comminata dal Dirigente Scolastico, dal responsabile individuato per tale vigilanza, da qualsiasi preposto.

Tale sanzione sarà raddoppiata se la violazione risulterà commessa in presenza di bambini fino ai 12 anni di età o di donne in stato di gravidanza o, ancora, di persone affette da patologie allergiche.

 

l'art. 4 comma 2 del D. L. 104/2013 estende il divieto anche all'uso delle sigarette elettroniche secondo le stesse modalità previste per le sigarette normali.

 

 

  PDF  Allegato A

  PDF  Allegato B

  PDF  Allegato C

  PDF  Allegato D

  PDF  Allegato E

 

 

In riferimento alla nota del USR - Lazio n. 667AOODRLA del 13.01.2015 afferente alla vigilanza degli alunni e alle modalità di apertura e chiusura dei locali scolastici, si comunica che ogni Istituzione scolastica è il luogo in cui convergono ogni giorno una serie di persone per molteplici attività di formazione e di servizio, come è altrettanto noto che l'attività educativa e di studio ha assoluta esigenza della massima tranquillità possibile e di un ambiente sereno, anche dal punto di vista della presenza di estranei che potrebbero costituire fonte di ponziali distrazioni.

Si sottolinea che è vietata la presenza nei locali ( e per locali si intende riferirsi non solo agli spazi chiusi, ma anche alle zone classificate come cortile o spazio aperto) di ogni Istituzione scolastica - prima, durante e al termine delle attività didattiche e paradidattiche, di qualsiasi estraneo, e per estraneo è da intendersi qualsivoglia persona la cui presenza non sia assolutamente giustificata da adempimenti correnti connessi ad attività scolastiche. Anche la presenza dei non addetti, ad es. genitori e/o visitatori, deve essere limitata al periodo di tempo necessario.

Si raccomanda, quindi, a tutto il personale di vigilare su tutti gli accessi agli edifici, non appena terminato l'ingresso degli studenti e dopo l'uscita di questi, nonchè la presenza di continua e ininterrotta vigilanza agli ingressi del personale a ciò preposto. Detto personale dovrà essere particolarmente attento, unitamente a quello di segreteria, ad una continua vigilanza negli orari di apertura al pubblico degli Uffici di Segreteria, affinchè la permanenza degli utenti nei locali scolastici sia limitata agli adempimenti da porre in essere.

E' necessario registrare ogni persona che entra all'interno dei locali scolastici in quanto non è parte integrante della scuola; la registrazione avverrà mediante consegna e deposito all'incaricato di un documento d'identità.

Si ricorda, inoltre, che il sistema di riconoscimento è già da anni obbligatorio per tutti i dipendenti degli uffici pubblici tramite un idoneo tesserino di riconoscimento, munito di foto: pertanto tutti i dipendenti del 'I.I.S. "A. Meucci", docenti e non docenti, in tutti i plessi dovranno essere identificabili e indossare nell'orario di servizio il cartellino plastificato recante nome e cognome, (che sarà presto consegnato a tutto il personale).

E' anche il caso di ricordare che sulle Istituzioni scolastiche incombe l'assoluto obbligo della vigilanza circa la sicurezza e l'incolumità degli studenti, in alcuni casi considerato addirittura prevalente rispetto a quello dell'istruzione ed educazione.

 

 

Il Dirigente Scolastico rammenta a tutti gli studenti, a tutti i docenti, e a tutto il personale che è vietato l'uso del dispositivo mobile, tablet, del personal computer in classe (se non finalizzato per esclusiva necessità didattica o per la compilazione del registro on line).

Agli studenti è, inoltre, fatto divieto assoluto di inviare sms o mms, di scattare foto o effettuare filmati all'interno dei locali scolastici, comprese le adiacenze esterne, ed inviarli sul web.

Il testo integrale della comunicazione è pubblicato qui di seguito.

Si comunica al personale docente e non docente, agli studenti e ai fornitori che è assolutamente vietato utilizzare le uscite di sicurezza se non in casi di urgente necessità. Tale divieto deve essere osservato per ottemperare ai criteri generali di sicurezza per consentire un'immediata evacuazione in caso di emergenza.

Si specifica che l'utilizzo improprio e costante delle uscite di sicurezza ne usura l'effettiva funzionalità.

 

 

Si ricorda a tutto il personale docente, ai collaboratori e agli studenti che è necassario vigilare all'interno delle aule, nei corridoi o negli spazi comuni affinchè le vie di fuga siano sempre correttamente libere da ingombri di qualsiasi genere (banchi troppo ravvicinati, contenitori per carta, cestini rifiuti, zaini degli studenti).

I docenti avranno cura di provvedere all'informativa sulla sicurezza in ogni classe, annotando sul registro elettronico l'avvenuta comunicazione. Tale informativa dovrà essere costantemente reiterata.

E' altresì necessario evitare accumuli cartacei; pertanto tutto il materiale non utilizzato o desueto deve essere prontamente eliminato.

Per quanto riguarda gli zaini, i docenti e i collaboratori scolastici, devono attentamente verificare che gli studenti li collochino senza ostruire passaggi e/o creare intralcio all'eventuale evacuazione per emergenza.

Ogni volta che si effettueranno simulazioni di emergenza, i docenti ne dovranno registrare nota sul registro di classe.

Si comunicano, inoltre, i nominativi dei docenti che, per ogni prova di simulazione, provvederanno a raccogliere i verbali della giornata e a consegnarli immediatamente in segreteria.

Sede di Ronciglione: prof. Franco Sanetti, in sua assenza tale azione verrà svolta dalla prof.ssa Silvia Altissimi;

Sede di Nepi: prof.ssa Letizia Pompa, in sua assenza tale azione verrà svolta dalla prof.ssa Elisa Morucci.

 

 

Si comunica agli studenti, al personale docente e non docente, di tutte le sedi, che durante l'a. s. 2023/2024 saranno effettuate più simulazioni di evacuazuione: è quindi necessario ricordare alcune procedure basilari per procedere in piena sicurezza qualora si dovesse presentare una situazione di emergenza.

In ogni classe verrà affissa una cartellina plastificata, all'interno della quale sono presenti i documenti da compilare in casi di emergenza.

I docenti sono pregati di leggere agli studenti le indicazioni fornite e di annotare l'avvenuta informativa sul registro di classe elettronico.

Si ricorda, inoltre, che l'incolumità di ogni persona presente nei locali della scuola dipende dalla consapevolezza di tutti nel momento dell'emergenza. Effettuare rapide e precise prove di evacuazione significa garantire, in caso di necessità, il salvataggio per sè stessi e per gli altri.

 

 

In riferimento alla comunicazione n. 295 si esplicita il calendario per i colloqui per gli studenti che hanno richiesto il passaggio da altro indirizzo al secondo anno e degli esami integrativi per gli studenti che hanno richiesto l’inserimento da altro indirizzo al triennio presso il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale (LES) e l’Istituto Tecnico Tecnologico (ITT). Tutti gli esami e i relativi scrutini si svolgeranno in presenza presso il plesso di San Vincenzo - Bassano Romano come da prospetto riportato nella comunicazione pubblicata qui di seguito.

Vista la richiesta dei rappresentanti degli studenti dei plessi di Bassano Romano il Dirigente Scolastico autorizza per ii giorno venerdi 9 dicembre 2022 un'assemblea di lstituto degli studenti su piattaforma Google Meet dalle ore 09.00 alle ore 11.00 con ii seguente ordine del giorno:

  • informativa progetti PON;
  • proposte attivita sportive per ii 22 dicembre 2022;
  • incontro con ex studenti;
  • varie ed eventuali.

Per tutti i dettagli sul collegamento a Meet e sull'assemblea si rimanda alla lettura della comunicazione pubblicata qui di seguito.