Menu laterale

Maturare una scelta consapevole del percorso lavorativo, universitario o più in generale formativo da intraprendere dopo il diploma è un processo complesso, che implica l’attuazione di scelte consapevoli e la capacità di sapersi muovere tra una vasta possibilità di opzioni di scelta, in continua mutazione e ampliamento negli anni.

Alla difficoltà di orientarsi nel mare di informazioni possibili si tenta oggi di rispondere in modi diversi e ogni scuola, attraverso il progetto dell’Orientamento in uscita tenta di fornire ai propri studenti un aiuto concreto a districarsi nel carico di informazioni disponibili, a convogliare le proprie idee e riflessioni sul percorso futuro, interrogando le proprie aspettative e capacità e formulando così una scelta più consapevole.

Per facilitare questo processo nei nostri studenti l’IIS "A. Meucci mette" a disposizione:

  • una pagina virtuale ospitata dal sito della scuola, dove saranno di volta in volta pubblicati annunci, approfondimenti, appuntamenti, indicazioni e consigli una scelta consapevole
  • uno sportello di ascolto, attivato per quest’anno sulla Classroom virtuale denominata “OrientiaMoci” e accessibile a tutti gli studenti dell’Istituto.

La classe virtuale ospiterà incontri individuali tra i docenti referenti e gli allievi che avessero bisogno di un confronto utile a una scelta più serena e ponderata. Per richiedere un appuntamento e ricevere il codice di accesso all’incontro virtuale, sarà sufficiente scrivere una email alla referente del plesso di Ronciglione, prof.ssa Maria Vittoria Buzzavo (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), o alla referente del plesso di Bassano Romano, prof.ssa Stefania De Lucia (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

La pagina web del sito scolastico ospiterà invece appuntamenti, approfondimenti e indicazioni generali per compilare il proprio profilo formativo-profesisonale e maturare una scelta più consapevole.

OrientiaMoci!


Università della Tuscia - Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche
Giornate di accoglienza

Le giornate di accoglienza del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche si svolgeranno in presenza e saranno dedicate a presentare le strutture del DEB e l'Offerta Formativa 2022-23 alle potenziali future matricole e alle loro famiglie.
Per la sede di Viterbo la data è il 18 luglio mentre per la sede di Civitavecchia il 22 luglio, dalle 9.30 alle 12.30.
Sarà possibile prenotare la visita fino alle 48h antecedenti la data compilando il form su UnitusOrienta al link: https://forms.gle/Ue4gXW6N4LniZ93Y9

  PDF  Scarica/Visualizza la locandina dell'evento


Sapienza - Università di Roma, open day della Facoltà di Ingegneria

La facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza si presenta con una serie di incontri che si terranno dall'8 al 31 marzo 2022. In allegato il calendario degli appuntamenti e i link prenotare la propria partecipazione!

  PDF  Tutte le informazioni


chimica una buona scelta

Orientagiovani Nazionale di area Chimica - 29 aprile 2022

Anche quest'anno Federchimica torna a proporre l'Orientagiovani Nazionale di area chimica. L'evento è previsto per il prossimo 29 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in modalità webinar.
Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://www.federchimica.it/agenda/dettagli-evento/2022/04/29/default-calendar/orientagiovani-nazionale-scuole-superiori

Si invitano gli studenti interessati alla partecipazione all'evento a prendere contatto con le referenti all'Orientamento in Uscita, Prof.ssa Maria Vittoria Buzzavo (per la sede di Ronciglione) e Prof.ssa Stefania De Lucia (per la sede di Bassano Romano) che riserveranno con gli organizzatori uno spazio di partecipazione per il nostro istituto.

Il programma dell'evento prevede: 
Introduzione e illustrazione delle finalità della giornata
Scienza chimica e prodotti chimici (a cura di Federchimica)
Cosa fare dopo il diploma: le opportunità dei percorsi universitari nelle discipline chimiche (a cura PLS)
Testimonianze di: studenti, giovani chimici che già lavorano, un responsabile delle risorse umane, un
imprenditore
La durata dell’incontro non supererà le due ore .
Per approfondimenti, proposte e spiegazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


CrackThePuzzle - Borsa di studio

Vinci una borsa di studio per la frequenza di un Corso di Studi in Management and Computer Science

Sono aperte le iscrizioni a CrackThePuzzle, una gara online di logica e problem solving che si svolgerà il 26 marzo ed è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori che saranno coinvolti nella soluzione di vari quesiti di natura logico-matematica orientati al problem solving. 

La gara è organizzata dalla Luiss Guido Carli nell'ambito del Corso di Studi in Management and Computer Science e prevede l’iscrizione entro il 19 marzo.
Per quest’ultimo Corso di Laurea Triennale è data l’opportunità esclusiva di merito per una
borsa di studio “ad esonero totale dal contributo unico” che sarà assegnata al migliore classificato alla prova di ammissione alla Luiss Guido Carli, tra tutti quelli che
avranno completato con successo la gara CrackThePuzzle.

Maggiori informazioni al sito:
https://www.luiss.it/admissions/programs-offered/management-and-computer-science/crackthepuzzle

  PDF  Scarica la locandina


Salone dell'Orientamento e delle Professioni - SETTORE ECONOMICO, GIURIDICO E MARKETING

Campus propone, in aggiunta alle storiche tappe del Salone dello Studente, la principale manifestazione dedicata alla scelta post-diploma, una nuova formula di eventi
verticali, focalizzati sulle differenti professioni per rispondere alle crescenti necessità di orientamento: i Saloni dell'Orientamento e delle Professioni, eventi tematici per entrare in contatto con il mondo della formazione e del lavoro di ogni ambito. Un'occasione rivolta agli studenti di tutta Italia, per scoprire il mercato del lavoro di oggi e le professioni tradizionali e del futuro.

Il primo Salone tematico ha come focus il SETTORE ECONOMICO, GIURIDICO E MARKETING- Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue, Economia Marketing, Comunicazione.

Sarà in programma dal 29 al 31 marzo 2022.
Per avere maggiori informazioni potete cliccare sul link che trovate di seguito:

Gli studenti avranno l'occasione di esplorare a 360° gradi tutte le possibilità del percorso post-diploma, che si tratti di proseguire gli studi o di optare per il mondo del lavoro, attraverso:
- Stand e Aule Virtuali
- Presentazioni delle migliori Università, scuole di formazione e specializzazione
- Incontri con gli ordini professionali di settore, Ospiti e testimonianze in diretta e in podcast
- Workshop con gli esperti e le Università e le Aziende per scoprire le professioni del futuro
- Simulazioni test d'ingresso e questionari
- Approfondimenti e lezioni aperte

Si invitano gli studenti interessati alla partecipazione all'evento a prendere contatto con le referenti all'Orientamento in Uscita, Prof.ssa Maria Vittoria Buzzavo (per la sede di Ronciglione) e alla Prof.ssa Stefania De Lucia (per la sede di Bassano Romano) in modo che possa riservare con gli organizzatori uno spazio di partecipazione per il nostro istituto.

  PDF  Programma del Salone dello Studente


Salone dello studente alla Fiera di Roma, 22-24 marzo 2022

Dal 22 al 24 Marzo 2022, presso la Fiera di Roma (Ingresso nord), dalle ore 8.30 alle ore 14, si terrà, in presenza, il Salone dello Studente Nazionale di Roma, dedicato alle scuole di tutto il territorio.

Organizzato da Campus Orienta in collaborazione con la Regione Lazio, il Salone Nazionale di Roma è l’appuntamento dedicato al mondo dell’istruzione, nato con l’obiettivo di favorire l’orientamento attivo nelle scuole e agevolare la transizione scuola-università-lavoro. L’iniziativa, a cura di Campus Editori e valida ai fini PCTO - come sempre gratuita- si inserisce all’interno di un ampio programma di orientamento interamente rivolto ai giovani. Il Salone dello Studente, dunque, torna in presenza con l’aggiunta della possibilità della diretta streaming degli appuntamenti.

Durante la tre giorni verranno affrontati i temi più importanti e attuali del mondo della scuola: le competenze, l’apprendimento, il digitale, la transizione ecologica e l’inclusione.
Con la partecipazione di Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche e Ministeriali, Regioni e Aziende, e grazie alla realizzazione di arene polifunzionali, il Salone offrirà momenti di dibattito e confronto diretto, nonché attività con gli studenti, che riguarderanno l’orientamento e l’offerta formativa terziaria, le professioni e il lavoro, la cittadinanza europea. Saranno messi a disposizione servizi e sportelli di ascolto psicologico e job training, questionari attitudinali e simulazioni di test d’ingresso ai corsi post-diploma.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito www.salonedellostudente.it o contattare l’Ufficio Scuole di Campus Orienta

  PDF  Il programma del Salone


Saloni dell'Orientamento e delle Professioni

Siamo lieti di informarvi per il 2022 Campus propone, in aggiunta alle storiche tappe del Salone dello Studente, la principale manifestazione dedicata alla scelta post-diploma, una nuova formula di eventi verticali, focalizzati sulle differenti professioni per rispondere alle crescenti necessità di orientamento: i Saloni dell'Orientamento e delle Professioni, eventi tematici per entrare in contatto con il mondo della formazione e del lavoro di ogni ambito. Un'occasione rivolta agli studenti di tutta Italia, per scoprire il mercato del lavoro di oggi e le professioni tradizionali e del futuro.

Gli studenti avranno l'occasione di esplorare a 360° gradi tutte le possibilità del percorso post-diploma, che si tratti di proseguire gli studi o di optare per il mondo del lavoro, attraverso:
- Stand e Aule Virtuali
- Presentazioni delle migliori Università, scuole di formazione e specializzazione
- Incontri con gli ordini professionali di settore, Ospiti e testimonianze in diretta e in podcast
- Workshop con gli esperti e le Università e le Aziende per scoprire le professioni del futuro
- Simulazioni test d'ingresso e questionari
- Approfondimenti e lezioni aperte

 Gli appuntamenti per i diversi settori sono elencati negli allegati.

  PDF  Appuntamenti di marzo e crediti PCTO

  PDF  Programma "Creatività"

  PDF  Programma "Giuridico"

  PDF  Programma "Healthcare"


Saloni dell'orientamento e delle professioni. Saloni tematici

  PDF  Informazioni e collegamenti

  PDF  Presentazione


Logo Erasmus

A seguito dell'incontro avvenuto con la dott.ssa Chiara Frontini lo scorso dicembre in relazione alle possibilità di stage all’estero finanziati dal programma ERASMUS +,  ricordiamo che il giorno 30 dicembre sono stati pubblicati:

  • il bando di selezione per il progetto dal programma Erasmus+ KA122-VET “ENCOURAGE CHANGES AND INNOVATION IN  TOURISM MANAGEMENT - EN.CHA.N.T.MENT“ Progetto n. 2021-1-IT01-KA122-VET-000016583, codice CUP G89J21011580006 di cui è possibile trovare il bando e la relativa documentazione da allegare alla domanda nella pagina Facebook al link: https://www.facebook.com/TusciaIncantata
  • il bando di selezione per il progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA122-VET “LET THEM SHINE!” Progetto N. 2021-1-IT01-KA122-VET-000017299, CUP G89J21011590006 del quale è possibile trovare il bando e la relativa documentazione da allegare alla  domanda nella pagina Facebook al link: https://www.facebook.com/associazioneculturaleprometeus

Viene allegata alla presente comunicazione tutta la documentazione necessaria alla  richiesta di partecipazione, incluso il bando di selezione e le slide presentate all’incontro formativo.
Si ricorda che le candidature al presente bando possono essere inviate  esclusivamente per via telematica all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. *entro le ore 12:00 del 28 Febbraio 2022*,  scrivendo nell’oggetto NOMECOGNOME_Candidatura Erasmus + VET 2022.

  PDF  Bando selezione "Tuscia Incantata"

  PPTX  Presentazione progetto "Tuscia Incantata"

  PDF  Bando selezione "Let them shine!"

  PDF  Domanda partecipazione progetto "Let them shine!"

  PPTX  Presentazione progetto "Let them shine!"

  PDF  Domanda partecipazione progetto "EN.CHA.N.T.MENT"


Immagine1

Università della Tuscia di Viterbo ci invita ai loro open days che si terranno in presenza il 22, 23 e 24 febbraio. Tutte le informazioni sugli eventi e sulle attività sono disponibili al sito

https://unitusorienta.unitus.it/open-day-febbraio-2022/

Allo stesso link, proprio in fondo alla pagina, sarà possibile accedere agli eventi iscrivendosi alle giornate di orientamento o rivedere in streaming gli eventi già organizzati comodamente da casa.


Eventi organizzati dall'Università RomaTre per il 2022. Clicca sul PDF pubblicato qui di seguito per tutte le informazioni relative alle Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2022:

  PDF  Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2022


Logo Uffici Stampa

  PDF  Ufficio stampa 4.0 Corso post diploma


Young International Forum 2021

Logo YIF

L’IIS A. Meucci partecipa alla XIII° edizione dello YOUNG INTERNATIONAL FORUM che avrà luogo su piattaforma digitale dal 6 all’8 ottobre 2021 con un ricco programma di attività alle quali si potrà partecipare accedendo ai contenuti in streaming o on demand comodamente da casa.
La manifestazione è rivolta agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado con lo scopo di fornire loro informazioni e strumenti utili alla costruzione di un progetto di vita formativo/professionale.

  PDF  Tutte le informazioni sullo YIF

  PDF  Programma provvisorio


Archivio Orientamento in Uscita