Menu laterale

Si comunica che entro giovedì 14 ottobre 2021 tutti coloro che sono interessati a presentare progetti da realizzare nel corrente a.s. sono tenuti a inviare la scheda progettuale, reperibile, sul sito www.ameucci.it [Docenti e A.T.A. → Modulistica Docenti → Modulo presentazione progetti], corredata di tutta la scansione temporale e didattica unitamente alla previsione finanziaria.

Si chiede cortesemente di inviare l'ipotesi di progetto tramite mail istituzionale all'attenzione sig.ra Loredana Proietti.

Logo Progetto

Aggiornamento 07.10.2021: parziale rettifica della comunicazione n. 22 (Comunicazione n. 24)

A seguito di rettifica della comunicazione n. 22 prot. n.0010123 del 05 ottobre 2021 si comunicano le variazioni dei nominativi e classi per i coordinatori di classe di Educazione Civica:


La comunicazione che segue elenca i Coordinatori di Educazione Civica nominati dal Dirigente Scolastico in conformità alla normativa vigente e alle indicazioni contenute nell'Allegato A delle Linee Guida per l'insegnamento dell'Educazione Civica.

Logo Educazione Civica

Con riferimento alla circolare del MI prot. 2095 del 27-09-2021 recante per oggetto: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2021/2022 Decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, si fa presente che gli studenti in possesso dei requisiti di ammissione al suddetto progetto, di cui all’Allegato 1, posso presentare formale domanda corredata della documentazione necessaria rilasciata dai soggetti certificatori indicati nel medesimo allegato, ENTRO E NON OLTRE IL 15 OTTOBRE 2021. inviandola alla mail istituzionale This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e, per conoscenza, al Coordinatore di classe.

Il modello di domanda è disponibile qui di seguito e nel sito www.ameucci.it, menu Genitori e Alunni → Modulistica → Inclusione.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute incomplete e dopo il termine sopra indicato.

PDF  Allegato 1. Informazioni e requisiti

  PDF  Modulo di richiesta PFP (Piano formativo Personalizzato)

Logo Sport 3Logo Sport 4Logo Sport 5Logo Sport 6

Al fine di fornire chiarimenti in merito alla documentazione da produrre al rientro a scuola dopo un periodo di assenza si trasmette estratto della nota della Regione Lazio - Direzione regionale salute e integrazione sociosanitaria - prot. n. 719344 del 15.09.2021 [il testo integrale è pubblicato nella pagina raggiungibile attraverso il menu "Genitori e Alunni → "Informazioni sul contenimento della diffusione del Covid-19 e relativa modulistica", ndr]:

  • per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado la riammissione a scuola dopo assenza scolastica per malattia di più di 5 giorni (senza conteggiare i giorni festivi finali e iniziali dell'assenza), sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta/Medico, secondo quanto disposto dalla Legge Regionale 22 ottobre 2018, n.7, in quanto gli stessi certificati sono richiesti da "misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica";
  • per le assenze superiori a 5 giorni, dovute a motivi diversi di malattia, le giustificazioni potranno essere preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola che, solo in questo caso, non dovrà richiedere il certificato per la riammissione;

  • nel caso di alunni con infezione accertata da virus SARS-CoV-2, i PLS/MMG provvedono a fornire la certificazione necessaria per il rientro a scuola, ai sensi dell'ordinanza 65/2020 e del DGR 17 novembre 2020, n. 852.

In tutti i casi le famiglie dovranno provvedere a giustificare i giorni di assenza nel registro elettronico Argo e ad inserire la motivazione.

 Logo Assenze

In relazione a quanto calendarizzato nel Piano Annuale delle Attività 2021/2022, si comunica che la riunione dipartimentale fissata per il giorno 11 ottobre 2021, dalle ore 1540 alle ore 1740, sarà così organizzata:

  1. Dipartimento Umanistico - letterario
  2. Scientifico
  3. Linguistico
  4. Filosofico - storico - giuridico e religione
  5. Sostegno

Per tutte le informazioni sulla modalità di svolgimento e sull'ordine del giorno si rinvia alla lettura della comunicazione pubblicata qui di seguito.
ERRATA CORRIGE: L'orario di inizio e fine delle riunioni è 1540 - 1740.

Logo Dipartimenti

Si ricorda a tutti i coordinatori che entro e non oltre il 29 ottobre 2021, dopo i Consigli di Classe tecnici, dovranno provvedere alla stesura delle programmazioni di classe e caricarle nel portale Argo nella sezione didattica - programmazione didattica, rendendola visibile solo alla classe a cui è rivolta.

Il modello è disponibile nel sito istituzionale www.ameucci.it nella sezione Docenti e ATA → Modulistica docenti → Programmazione di classe.
Per quanto riguarda le programmazioni individuali si comunica che, dal corrente anno scolastico, non sarà necessario consegnarle e/o inviarle via mail in quanto si farà riferimento al curricolo d'istituto già pubblicato sul sito. A tal proposito si precisa che, in ambito dipartimentale, è necessaria una revisione accurata di tutti gli assi e una integrazione specifica per i seguenti corsi di studio:

  • per il Liceo Scientifico Cambridge: Inglese, Informatica e Scienze Naturali, primo e secondo biennio.
  • per il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale curvatura Bio Plus: Spagnolo (quinquennio), Informatica (primo e secondo biennio) e Scienze Naturali (secondo biennio).

Logo Programmazione 1Logo Programmazione 2

Si comunica a tutto il personale docente e non docente e agli studenti che durante l'anno scolastico 2021/2022 saranno effettuate più simulazioni di evacuazione, è quindi necessario ricordare alcune procedure basilari per procedere in piena sicurezza qualora si dovesse presentare una situazione di emergenza.

In ogni classe verrà affissa una cartellina plastificata, all'interno della quale sono presenti i documenti da compilare in tale emergenza. I Docenti sono pregati di leggere agli studenti le indicazioni fornite e di annotare l'avvenuta informativa sul registro di classe elettronico.

Si ricorda, inoltre, che l'incolumità di ogni persona presente nei locali della scuola dipende dalla consapevolezza di tutti nel momento dell'emergenza. Effettuare rapide e precise prove di evacuazione significa garantire, in caso di necessità, il salvataggio per sé stessi e per gli altri.

Logo Documento da CompilareLogo Simulazione AntincendioLogo Simulazione Terremoto