Intensa e molto partecipata la manifestazione organizzata venerdì 4 ottobre scorso dalla Comunità dei Monaci Benedettini Silvestrini di Bassano Romano, in occasione dell'inaugurazione della nuova Palestra pressostatica, costruita all'interno del Monastero di San Vincenzo.

Il monastero ospita ormai da alcuni decenni l'Istituto Tecnico Tecnologico attualmente plesso dell'IIS "A. Meucci" .

La manifestazione, presentata e moderata dal Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Pace Bonelli, ha coinvolto la comunità bassanese, il corpo docente e tutti gli studenti del plesso che hanno potuto partecipare ad un forte momento culturale e spirituale arricchito dalla presenza delle più importanti Autorità Ecclesiastiche (Vicario Generale del Vescovo della diocesi di Civita Castellana, mons. Renzo Tanturli; Abate Generale dei Monaci Benedettini Silvestrini, Fr. Antony Puthenpurackal; Priore Amministratore della Comunità benedettina, don Maurizio Bisignani), Civili (Presidente della Provincia di Viterbo dott. Pietro Nocchi; Sindaco di Bassano Romano, sig. Emanuele Maggi), Militari (Comandante della Stazione locale dei Carabinieri, M.llo Giuliano Gentile) e Scolastiche (Dirigente dell'Ufficio XIV Ambito Territoriale per la Provincia di Viterbo dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dott. Daniele Peroni) della Provincia e da molti amici e benefattori del Monastero che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione della struttura. Ospite d'eccezione il nuotatore Gabriele Detti, campione di stile libero ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.

Apprezzatissimi da tutti i presenti e dalle Autorità lo slancio e l'opera di rinnovamento dei locali scolastici e dei servizi messa in atto dalla Comunità Silvestrina a testimonianza della missione educativa da sempre cara al carisma benedettino: il benessere del corpo a completamento della ricerca del benessere interiore che lo studio e la cultura sono chiamati a offrire alle generazioni di studenti che si avvicenderanno nel plesso dell'Istituto Tecnico Tecnologico. Tale impegno è stato profuso generosamente dai monaci benedettini in clima di collaborazione con gli Enti locali, l'Ufficio Scolastico Territoriale e di recente anche con l'IIS "A. Meucci", ancora di più con la costruzione della nuova palestra, moderna e confortevole, pensata per migliorare i servizi offerti in orario diurno a favore dell'utenza scolastica, ma anche per tutte le associazioni sportive alla ricerca di una sede per gli allenamenti e per tutto il Comune di Bassano Romano.

Una grande e bella struttura sportiva immersa nel verde parco del monastero di San Vincenzo, sempre di più luogo di spiritualità, cultura e inclusione, da sempre fiore all'occhiello di un piccolo Comune, con una popolazione scolastica in crescita e che attualmente conta più di mille studenti, a cui sono affidati benessere e speranza per il futuro delle giovani generazioni.

La Fiduciaria
prof.ssa Francesca Riganati
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok