Menu laterale

Ronciglione, 22.02.2023

Egregio Direttore, formulo la presente nella mia qualità di Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “A. Meucci” di Ronciglione.

A seguito dell’episodio riferito da un genitore sul presunto uso di sostanze stupefacenti nel plesso scolastico, da parte di alcuni discenti, subito ripreso in articoli pubblicati sui mezzi social il 21 febbraio 2023 unitamente al video effettuato da un altro alunno, intendo precisare che con istruttoria interna è stato accertato, anche di concerto con l'Arma dei Carabinieri, che nell’episodio rappresentato nel video si utilizzava un medicinale antinfluenzale. La Scuola ha immediatamente attivato l'iter istruttorio con docenti, studenti, genitori per acclarare i fatti.

In considerazione, pertanto, del fatto che quanto accaduto non prefigura l’uso di sostanze stupefacenti all’interno del plesso scolastico, de quo si comunica che l'iter istruttorio immediatamente avviato dal Dirigente Scolastico ha dato esito completamente diverso. Si dà, quindi, attraverso questo comunicato smentita ufficiale e si chiede, altresì, di cessare ogni attività di divulgazione e diffusione, con ogni mezzo, di informazioni mendaci e di notizie inconsistenti discreditanti l’immagine della Scuola I.I.S. “A. Meucci” di Ronciglione, la quale valuterà di promuovere, in ogni caso, un’azione legale, al fine di ottenere il risarcimento dei danni patiti e patiendi in ragione delle arbitrarie iniziative intraprese nonché di presentare esposto alla Procura della Repubblica in relazione ai profili penalistici che la medesima implica.

Distinti saluti.                                                

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Laura P. Bonelli