Menu laterale

Il 21 Aprile 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, gli studenti parteciperanno alla realizzazione di un'opera collettiva originale. Ogni classe affronterà un problema ambientale relativo ad un'area geografica specifica e tratterà temi come la desertificazione, lo scioglimento dei ghiacciai, l'inquinamento delle acque, le isole di plastica, secondo lo schema di seguito allegato. Il risultato della ricerca sarà un lavoro multimediale abbinato a un QR Code che andrà inserito in un grande Planisfero da collocare all'interno dell'Istituto.
Il prodotto multimediale potrà essere un file (Word, PDF, PPT, Canva) che avrà il nome della classe e dell'area geografica d'interesse, es. 1A_ITT_ITALIA.doc e dovrà essere caricato dagli studenti rappresentanti di classe in una stanza classroom, che verrà appositamente creata dal prof. Bove, entro venerdì 28 aprile 2023.

Essendo un lavoro valido per l'Educazione Civica, ogni Consiglio di Classe è libero di decidere quale disciplina potrà seguire gli studenti nella realizzazione del prodotto, anche in occasione dei prossimi Consigli di Classe di marzo/aprile.
Nella stessa mattinata, alle ore 11.05, nei rispettivi plessi, le classi potranno uscire nel cortile accompagnate dai docenti dell'ora, per rovesciare in una grande rete le bottiglie di plastica raccolte in aula nel mese di aprile. Ogni classe potrà organizzare la raccolta della plastica accordandosi con i collaboratori scolastici del piano e con gli AEC.

Per ulteriori indicazioni sulle proposte sopra esposte ci si può rivolgere alla prof.ssa De Angelis, al prof. Bove e agli Assistenti Educativi.
Si ringrazia per la collaborazione e si ricorda che in tale giornata tutti i docenti potranno proporre ulteriori attività inerenti il tema.

Per gli argomenti assegnati a ciascuna classe si rimanda alla lettura della comunicazione pubblicata qui di seguito.