Menu laterale

La Rete di scuole per la Legalità "Giovanni Falcone", di cui il nostro Istituto fa parte, passato il periodo della pandemia, torna a proporre ai propri studenti la partecipazione ad un campo di volontariato sulle terre confiscate alla mafia presso Corleone (PA).
Gli studenti, oltre a fare l'esperienza del lavoro nei campi, visiteranno luoghi simbolo della lotta alla mafia e potranno incontrare giornalisti, magistrati ed altre personalità che ogni giorno si impegnano a favore della legalità. Il campo è organizzato da Arei Toscana e si inquadra all'interno delle attività di Libera - Associazione Nomi e Numeri contro le Mafie.

Il campo, della durata di 10 giorni, è aperto a 25 studenti e 2 docenti della Rete; si svolgerà nella prima metà di settembre 2023, prima dell'inizio delle lezioni; prevede il viaggio in aereo A/R per Palermo e la permanenza a Corleone (vitto, alloggio, assicurazione compresi). L'Arei non ha ancora rese note le date precise del campo e il suo costo che, a titolo indicativo, si aggirerà intorno ai 300 Euro. Il costo del biglietto aereo, al momento non valutabile, sarà significativamente abbattuto da un contributo economico che la Rete Falcone ha ricevuto dall'Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio. Le informazioni circa date e quota campo saranno rese note il prima possibile.

Visto il limitato numero di posti disponibili, gli studenti interessati dovranno pre-iscriversi entro il 15 maggio, consegnando al referente della Rete, prof.ssa Diana Ghaleb, il modulo allegato e la liberatoria [all'interno della comunicazione pubblicata qui di seguito, ndr]. Nel modulo i genitori degli studenti si impegnano, nel caso la domanda di partecipazione venga accolta, a versare la quota del campo entro il 30 maggio, tramite bonifico e secondo modalità che verranno rese note in seguito. Inoltre gli studenti si impegnano a partecipare ad un incontro informativo-formativo, nel mese di giugno.

Ad ognuno dei 16 Istituti superiori della Rete Falcone viene garantita la partecipazione di almeno uno studente. I restanti posti, aggiunti a quelli eventualmente non fruiti, saranno omogeneamente ripartiti tra gli Istituti partecipanti, ciascuno dei quali stilerà una graduatoria interna basata sulla pregressa partecipazione dello studente alle attività della Rete Falcone o ad altri percorsi di educazione alla legalità attivati dalla scuola. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Diana Ghaleb.